[Renaissance Kingdoms] Village de Vyu en Sallaz
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.

[Renaissance Kingdoms] Village de Vyu en Sallaz

{:-:} Forum de Role-Play ·ï¡÷¡ï· Céans le village et la demeure des Marcossey, famille historique du village de Vyu en Sallaz, sur les terres du Faucigny, Duché de Savoie. À toi, nouvel arrivant : pour accéder au château, passe les Portes du village !
 
AccueilDernières imagesRechercherS'enregistrerConnexion
Le Deal du moment : -45%
WHIRLPOOL OWFC3C26X – Lave-vaisselle pose libre ...
Voir le deal
339 €

 

 Jeudi 6 juin 1461

Aller en bas 
AuteurMessage
Ellisal de Marcossey
Admin
Ellisal de Marcossey


Messages : 904

Feuille de personnage
Localiation actuelle: Fribourg - Confédération Helvétique
Statut: Etudiant - Médecine
Age: 28 ans

Jeudi 6 juin 1461 Empty
MessageSujet: Jeudi 6 juin 1461   Jeudi 6 juin 1461 Icon_minitimeJeu 13 Juin 2013 - 19:50

[kap](Il governo provvisorio di Friburgo)Nelle condizioni imposte dall'Imperatore alla Confederazione Elvetica vi era anche l'insediamento di un governo provvisorio con il compito di amministrare gli affari e gli interessi elvetici, fino a quando non saranno spazzate via le ultime sacche di resistenza dei briganti.
Un recente articolo francese "Embuscades dans les Alpes" oltre a diversi errori che vanno segnalati, come presentare Gandalf il Bianco come attuale Doge di Genova e Carmenca come Ciambellano di Milano (non lo sono più da tempo), parlava di guerra assimetrica, imboscate ai rifornimenti imperiali, boicottaggio del governo centrale invitando i cittadini a non lavorare nelle miniere, a lavorare nei propri campi, a non assumere, boicottare le imposte sulle taverne, etc.
In Italia sono giunte finora poche notizie su queste vicende e quasi nessuna ufficiale, ma la chiusura delle frontiere milanesi e genovesi verso la Savoia, una segnalazione del governo milanese su un azione militare che aveva recuperato parte del bottino, la messa fuori legge del MAI (movimento anti imperialista) fa pensare che qualcosa stia accadendo sul serio.
Chiediamo al capo del governo provvisorio svizzero, il Marchese Margab, come stanno andando realmente le cose nelle terre elvetiche.

D: Buongiorno Marchese, penso che non servano le presentazioni. La prime domande sono ovvie: cosa ci fate Voi a capo del governo svizzero, quale ruolo avete nell'organigramma imperiale ed il vostro attuale ruolo è frutto del caso o di un piano ben preciso?

R: Io e i Semper Fidelis siamo arrivati in Svizzera chiamati da Sua Maestà, dopo essere diventato sindaco di Ginevra prima e Friburgo poi, ho preso il controllo del Consiglio sostituendo quello provvisorio precedente.
In questo momento sono un Generale Imperiale e si, il mio ruolo attuale è frutto di un piano ben preciso e stabilito.
Io inoltre sono stato incaricato da Sua Maestà di guidare la difesa e la messa in sicurezza dei territori elvetici.

D: Nell'attuale governo provvisorio vi sono moltissimi genovesi, a guardare i nomi parrebbe di vedere un governo genovese al completo, persone molto esperte ma non sarebbe stato meglio ripartire i membri tra i vari Stati partecipanti alla conquista di Friburgo?

R: Questo non è possibile, il Consiglio viene scelto tra i membri dello stesso Esercito, in ogni caso in Svizzera per la prima volta abbiamo potuto vedere armate e soldati provenienti da quasi ogni parte dell'Impero, una vera dimostrazione di coesione e unità d'intenti.

D: In calce all'articolo abbiamo parlato di azioni di disturbo verso le truppe imperiali in Svizzera ed il governo che voi guidate, è vero tutto questo? Ritenete che siano pochi o tanti gli svizzeri che partecipano a queste azioni? quali sono queste azioni? Stanno avendo successo? Che misure avete preso?

R: Nessuno qui ha mai pensato che la guerra fosse finita, mantenere il controllo dei territori conquistati è forse più difficile che conquistarli, eravamo preparati ad affrontare le situazioni più disparate anzi personalmente credevo che avremmo assistito ad azioni più pressanti, invece abbiamo assistito a qualche raro episodio di brigantaggio niente di particolarmente eclatante tranne che negli immediati primi due giorni.
Sono state prese naturalmente alcune misure.

D: Il governo provvisorio dovrebbe essere limitato nel tempo. Prevedete già la data della vostra partenza? pensate che vi sarà un avvicendamento?

R: Non posso rispondere, naturalmente.
Tutto viene deciso nel Consiglio di Guerra con la supervisione dell'Imperatore che ha naturalmente l'ultima parola.
Devo dire che Sua Maestà si fida ciecamente dei pareri dei suoi Generali e Consiglieri.

D:Nel Decreto imperiale si parlava di cittadini svizzeri che avrebbero dovuto lavorare con il governo provvisorio prima del passaggio di consegne. E' già iniziata questa collaborazione e sarete voi a gestire il governo provvisorio fino al completo passaggio di consegne?

R: Io sono un soldato, non seguo la politica, posso solo dire che alcuni Svizzeri stanno aiutando le operazioni garantendo cibo e collaborazione.
Naturalmente questa delicata parte delle operazioni è seguita dall'efficiente staff diplomatico del Consiglio Imperiale.
La Confederazione Elvetica era diventata il punto di ritrovo e fuga di bande di eretici, briganti e di gruppi pericolosi. questo non piaceva a tutti, alcuni svizzeri temevano che prima o poi vi sarebbe stata la reazione dell'Impero, il futuro della Confederazione è in mano loro, sono loro che dovranno isolare chi pensava di vivere assaltando, prevaricando e derubando.

D: una paio di domande un po' cattive: qualcuno pensa che la guerra contro il Regno di Francia non sia stata un successo e la guerra contro gli svizzeri sia stata in un certo modo un ripiego, cosa ne pensate? qualcuno pensa che sarebbe stato più semplice o giusto concedere alla Confederazione Elvetica l'indipendenza come venne fatto con la Provenza, cosa ne pensate?

R: A dire il vero la guerra tra Impero e Regno di Francia non è mai nemmeno iniziata quindi nessun successo ma anche nessun insuccesso.
Questa guerra non è una guerra di ripiego.
Attenzione, questa guerra non nasce per indipendenza si o no, questa guerra nasce in seguito a continui assalti e rapine, questa guerra nasce in reazione a ripetuti episodi di pirateria, la guerra nasce perché il governo elvetico continuava a dare asilo e protezione a ribelli e briganti.
Dopo numerosi ultimatum l'Imperatore non poteva che intervenire in protezione dei territori dei suoi vassalli martoriati da questi assalti e da questi continui episodi di violenza.

Aggiungo una cosa forse sottovalutata,questa guerra segna una data forse storica, forse per la prima volta abbiamo visto schierati soldati provenienti da ogni angolo dell'Impero e scusate non è davvero poco senza sottovalutare che soldati italici fino a ieri antagonisti o rivali si ritrovano qui a combattere fianco a fianco, magari non amici ma comunque fianco a fianco.
Questa guerra forse segna come mai prima d'ora unità e compattezza tra anime tanto diverse, oggi forse possiamo per la prima volta dire che esiste un Impero forte, coeso e organizzato.


- Psychoanalytix per la Kap
_________________________
Se vuoi diventare un redattore KAP, puoi inviare un articolo di prova, tramite messaggio privato attraverso il forum 1, a Weissmatten.
L'articolo di prova può trattare anche un evento immaginario.
L'articolo verrà sottoposto al vaglio dello staff KAP, per un eventuale ingresso.[/kap]

Traduction:
Revenir en haut Aller en bas
 
Jeudi 6 juin 1461
Revenir en haut 
Page 1 sur 1
 Sujets similaires
-
» Jeudi 16 mai 1461
» Dimanche 2 juin 1461
» Samedi 22 juin 1461
» Vendredi 03 mai 1461
» Vendredi 17 mai 1461

Permission de ce forum:Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
[Renaissance Kingdoms] Village de Vyu en Sallaz :: Les coupures de presses de l'AAP :: 1461 :: Juin 1461-
Sauter vers: